Giornata sul Disegno – 30 maggio 2024

In occasione del restauro del “libro di disegni” del Volterrano

Firenze, 30 maggio 2024 – ore 16:30
In diretta sul canale YouTube della Fondazione Roberto Longhi

Nell’ambito della convenzione instaurata con l’Opificio delle Pietre Dure (Settore restauro materiali cartacei e membranacei) per la messa in sicurezza e la conservazione del fondo grafico della Fondazione Longhi, quest’anno è stato raggiunto un importante obiettivo: il restauro del “Libro di disegni” di Baldassarre Franceschini, detto il Volterrano, opera di primaria importanza nella raccolta grafica di Roberto Longhi.

Il restauro dell’album ha portato alla luce un cospicuo numero di disegni inediti dell’artista, che la Fondazione è lieta di presentare in occasione della Giornata sul Disegno, mercoledì 30 maggio dalle ore 16:30, con una diretta sul nostro canale YouTube – a questo link.

La presentazione del restauro e dei disegni inediti sarà accompagnata da un’illustrazione del fondo grafico della Fondazione Longhi e della collaborazione instaurata con l’Opificio delle Pietre Dure.

Introducono
Cristina Acidini
Presidente Fondazione Longhi
Emanuela Daffra