Borse di studio

Ogni anno la Fondazione assegna borse di studio a studenti italiani e stranieri selezionati tramite concorso.
Dal 1971 a oggi 430 giovani studenti hanno potuto godere di un incarico di ricerca.

Uno degli scopi principali della Fondazione consiste nell’offrire borse di studio e riconoscimenti a giovani studenti perché siano formati alla complessità dello studio della storia dell’arte secondo le volontà di Roberto Longhi.

Elenco borsisti

Concorso a borse di studio per l’anno accademico 2024-2025

Art. 1

La Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi bandisce un concorso a borse di studio per l’anno accademico 2024-2025 con inizio dal primo novembre 2024. Il concorso intende favorire quanti aspirano a dedicarsi alle discipline storico-artistiche.

Art. 2 – Requisiti per l’ammissione al concorso

Per la partecipazione al concorso sono richiesti, pena l’esclusione, i seguenti requisiti:

1. Laurea con tesi in Storia dell’Arte per i giovani di nazionalità italiana e per giovani di nazionalità non italiana un titolo almeno equivalente (Maitrise, Magisterprüfung, etc.) conseguito in Università straniere o istituti corrispondenti con un indirizzo caratterizzante di Storia dell’Arte.
  2. Età inferiore a 32 anni alla data del 24 aprile 2024.
  3. Buona conoscenza della lingua italiana, conoscenza della lingua inglese e/o francese a livello scolastico.

I requisiti devono essere posseduti alla data della scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.

Avrà carattere preferenziale l’avvenuto conseguimento del diploma di specializzazione o del dottorato di ricerca.

Art. 3 – Presentazione delle domande e dei titoli

La domanda di partecipazione al concorso e i documenti richiesti devono essere indirizzati alla Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi e inviati esclusivamente in PDF tramite PEC all’indirizzo fondazionelonghi@legalmail.it entro il giorno 24 aprile 2024.

Fac-simile della domanda di partecipazione al concorso si può trovare in basso. Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

1. certificato di residenza;
  2. certificato di laurea quinquennale (nuovo ordinamento), con l’indicazione dei voti riportati nei singoli esami;
  3. copia della tesi di laurea e di altri eventuali lavori originali editi o inediti;
  4. “curriculum studiorum”, con l’indicazione delle lingue straniere parlate e scritte conosciute;
  5. lettere e attestati di almeno due docenti, sotto la cui guida il candidato ha lavorato o lavora, o comunque ha svolto attività di studio;
  6. piano della ricerca alla quale il candidato intende applicarsi nell’ambito delle discipline storico-artistiche durante il periodo della borsa di studio;
  7. una fotografia tipo formato tessera.

Non è previsto alcun tipo di autocertificazione.

Non saranno prese in considerazione le domande che non contengano tutti i documenti sopra indicati, nonché le domande prive di sottoscrizione.

Per informazioni:

E-mail: longhi@fondazionelonghi.it

Art. 4 – Commissione giudicatrice

I concorrenti ritenuti idonei in base ai titoli presentati saranno invitati ad un colloquio con la Commissione Scientifica. Il colloquio si svolgerà in lingua italiana con alcune parti in inglese o francese.

La data del colloquio verrà comunicata ai candidati tramite messaggio di posta elettronica, inviato almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova stessa.

Per sostenere il colloquio i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il giudizio della Commissione Scientifica è inappellabile.

Art. 5 – Conferimento della borsa di studio

A ciascuno dei candidati prescelti dalla Commissione Scientifica il Consiglio Direttivo della Fondazione Longhi assegnerà una borsa di studio il cui importo verrà erogato in rate mensili, per la durata di sette mesi, a partire dal mese di novembre 2024 fino al mese di maggio 2025. L’ammontare complessivo della borsa sarà di 5.600 euro lordi, tranne che per i residenti a Firenze, a Prato e nelle rispettive province, per i quali l’ammontare complessivo è di 2.800 euro lordi.

I vincitori dovranno dare conferma dell’accettazione della borsa e delle condizioni stabilite dal presente bando, tramite raccomandata A.R. o PEC, entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione dell’assegnazione.

Le borse di studio vengono erogate, ad insindacabile giudizio della Fondazione, anche grazie al parziale contributo di terzi.

Due borse di studio sono intitolate alla memoria di Nicola Pauer d’Ankerfeld e di Giovanni Pauer d’Ankerfeld, con la precisazione che la seconda è espressamente titolata “Giovanni e Giammaria Pauer e Giovanna Cicognani in Pauer”.

Nel corso dei loro studi i borsisti potranno avvalersi degli strumenti di lavoro esistenti presso la Fondazione Roberto Longhi (biblioteca, fototeca, archivio).

Alla fine dell’anno accademico i borsisti dovranno presentare una relazione scritta, in forma di articolo, con i risultati raggiunti nel corso delle ricerche individuali sull’argomento prescelto. La Fondazione Longhi si riserva la priorità della pubblicazione di tali risultati.

Art. 6 – Partecipazione dei borsisti all’attività scientifica

L’attività scientifica avrà inizio nel mese di novembre. I borsisti dovranno frequentare la Fondazione e collaborare a ricerche di gruppo su argomenti definiti in accordo con la Commissione Scientifica. L’accettazione della borsa di studio comporterà la totale disponibilità all’attività di ricerca della Fondazione. I borsisti non potranno avere impegni con altri enti o istituzioni e dovranno altresì garantire di risiedere in Firenze per la durata della borsa di studio – eccettuati i viaggi e i soggiorni, da concordare, che si rendessero necessari in altri luoghi per ricerche particolari –, di partecipare a tutti i seminari, conferenze e corsi che si terranno in sede, di non prolungare i periodi di vacanza fissati dalla Direzione della Fondazione. Entro il 30 novembre 2024 i vincitori della borsa di studio residenti fuori delle province di Firenze e Prato dovranno comunicare il proprio domicilio in Firenze; in mancanza di tali requisiti la borsa di studio potrà essere revocata.

Art. 7 – Incompatibilità

La borsa di studio è incompatibile con qualsiasi attività che non garantisca la partecipazione dei borsisti all’attività scientifica della Fondazione Longhi, come indicato all’art. 6.

Art. 8 – Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dalla Fondazione Roberto Longhi ai sensi dell’art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996 n. 675 per le finalità di gestione del concorso e delle conseguenti adempienze.

Firenze, 22 febbraio 2024