Chi Siamo

La Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi nasce nel 1971 per volontà testamentaria di Roberto Longhi, con in dote la sua biblioteca, fototeca e collezione d’arte “per vantaggio delle giovani generazioni”. Ha sede nella villa “Il Tasso” che Longhi acquistò nel 1939 e dove abitò fino alla morte con la moglie Lucia Lopresti (la scrittrice Anna Banti).

La Fondazione favorisce lo sviluppo degli studi di storia dell’arte mantenendo viva l’eredità culturale e il metodo di Roberto Longhi, con borse e premi di ricerca, corsi e seminari.

Organi

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è nominato dall’Accademia Nazionale dei Lincei e resta in carica per cinque anni.

Guglielmina Gregori Presidente onorario
Cristina Acidini Luchinat Presidente
Giuseppe Spadafora Vicepresidente
Daniele Benati Vicepresidente
Maria Cristina Bandera Consigliere
Dianne Dwyer Modestini Consigliere
Giancarlo Lo Schiavo Consigliere
Giuseppe Morbidelli Consigliere
Francesco de Peverelli Luschi Consigliere – Segretario del Consiglio

Direttore Scientifico

Claudio Paolini

Commissione Scientifica

La Commissione Scientifica è nominata dal Consiglio Direttivo e resta in carica per cinque anni.

Daniele Benati Presidente
Maria Cristina Bandera
Philippe Costamagna
Francesco Frangi
Enrica Neri Lusanna
Neville Rowley
Mara Visonà

Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti è nominato dall’Accademia Nazionale dei Lincei.

Collegio dei Revisori dei Conti
Giuseppe Rogantini Picco Presidente