Calendario eventi

Visualizza per anno Visualizza per mese Visualizza per settimana Visualizza oggi Cerca Salta al mese

MOSTRA "Caravaggio, i suoi precursori e i suoi seguaci" Mosca, Museo Pushkin, 14 settembre 2015 - 10 gennaio 2016

La mostra “Caravaggio, i suoi precursori e i suoi seguaci”, che si svolge dal 14 settembre 2015 al 10 gennaio 2016 presso lo State Pushkin Museum of Fine Arts di Mosca, si propone di presentare, per la prima volta in Russia, una serie di dipinti di area caravaggesca conservati nella sede della Fondazione Roberto Longhi a Firenze e di promuovervi la conoscenza di Roberto Longhi (1890-1970), una delle personalità più affascinanti della storia dell’arte in Italia, evidenziandone il ruolo prioritario per gli studi caravaggeschi e la sua figura di collezionista. Fulcro dell’esposizione è il famoso Ragazzo morso dal ramarro del periodo giovanile del Caravaggio. Preceduta da un’opera di Bartolomeo Passarotti, anticipatore del naturalismo seicentesco, la serie dei seguaci del Caravaggio comprende dipinti di Borgianni, Saraceni, Caracciolo, Caroselli, fino ad arrivare a Mattia Preti, ma anche opere di artisti nordici come Baburen, Honthorst e Stomer, un capolavoro di Valentin e cinque potenti Apostoli recentemente assegnati al giovane Ribera. La selezione delle opere include anche dipinti di Giovanni Lanfranco, Guido Reni, Giacinto Brandi, per concludersi con i ‘pittori della realtà’ – espressione coniata da Longhi – ovvero Fra’ Galgario, Ceruti e Traversi, che nel Settecento trassero ancora ispirazione da modelli del realismo seicentesco.

La rassegna mette inoltre a confronto questi trenta dipinti appartenuti al grande storico dell’arte con altri ventidue di area caravaggesca conservati al Museo Pushkin, non solo di pittori italiani, ma anche francesi, olandesi e spagnoli, alcuni dei quali restaurati per l’occasione.

La mostra è curata da Mina Gregori e da Maria Cristina Bandera per la Fondazione Longhi e da Viktoria Markova per il Museo Pushkin.

Luogo : Mosca, State Pushkin Museum of Fine Arts
Contatto : www.arts-museum.ru