Info

La Fondazione di Studi Storia dell'Arte Roberto Longhi - costituita per volontà testamentaria di Roberto Longhi - ha sede in Firenze nella villa "Il Tasso".

Nella Fondazione Longhi si trovano:

• una biblioteca
  • una fototeca
  • una collezione di opere d'arte

La Fondazione Longhi è aperta al pubblico su richiesta.

Sono ammessi a frequentare la Fondazione Longhi:
  • docenti universitari italiani e stranieri
  • laureati in Storia dell'Arte italiani e stranieri

L'ingresso alla Fondazione è subordinato a motivi di studio e di ricerca.
L'ingresso può essere concesso dopo aver presentato una domanda scritta in cui siano specificati il motivo della richiesta, il titolo della ricerca effettuata e la tipologia dei fondi che lo studioso desidera esaminare.

COME CONTATTARCI
Mina Gregori

DIRETTORE SCIENTIFICO
Maria Cristina Bandera

AMMINISTRATORE
Paolo Bandinelli

Firenze, Via Benedetto Fortini, 30
50125 Firenze

TELEFONO / INDIRIZZI E-MAIL
Tel. e Fax. +39 055 6580794

ORARIO
la Fondazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

L'accesso alla Fondazione è consentito su appuntamento.

COME ARRIVARE
IN AUTOMOBILE
A1 - Uscita Firenze Sud:

• immettersi sul raccordo autostradale e proseguire fino all'uscita Viale Europa;
  • percorrere Viale Europa e proseguire nel Viale D. Giannotti, oltrepassando il semaforo di Piazza Elia dalla Costa (alberata, sulla sinistra);
  • compiere 3/4 della rotatoria all'incrocio con Via G. Caponsacchi e prendere quest'ultima in direzione di Via di Ripoli, con obbligo di svolta a sinistra al termine;
  • percorse poche decine di metri di Via di Ripoli, al semaforo, voltare a destra in Via del Larione e, al termine, voltare a destra in Via B. Fortini;
  • dopo 20 metri immettersi nello slargo a sinistra dove si trova l'ingresso della Fondazione Longhi, entrare a retromarcia e, seguendo le indicazioni, posteggiare la vettura nel parcheggio;
  • cartina

IN TRENO
Dalla Stazione di Santa Maria Novella è possibile raggiungere la Fondazione Longhi in:

> taxi: Tel. 055/4390 oppure 055/4242;
> autobus 23 A/B, fermata alla pensilina sul lato nord della Stazione (direzione Sorgane/Nave a Rovezzano):

• scendere alla fermata di Piazza Gavinana e immettersi nel Viale D. Giannotti;
  • proseguire sempre dritto fino a Piazza Elia dalla Costa (alberata, sulla destra) e girare a destra, fino all'incrocio con Via di Ripoli;
  • attraversare l'incrocio e immettersi in Via del Larione;
  • percorsi circa 300 metri, al termine di Via del Larione, girare a destra in Via B. Fortini, dove, sulla sinistra, è uno slargo con l'ingresso della Fondazione Longhi.
  • cartina

VISITA ALLA COLLEZIONE

Per visitare la collezione è necessario inviare una richiesta scritta e prenotare la visita.

• La Fondazione può accogliere un numero ristretto di visitatori (max 10 persone adulte).
  • Il permesso scritto - inviato con largo anticipo - deve essere diretto al Presidente, specificando il numero dei visitatori, il motivo della visita e il periodo in cui si desidera effettuarla.
  • Se il permesso è accordato, la visita sarà effettuata in orari compatibili con le attività della Fondazione.